Regolamento PASSI AL PIME?!


REGOLAMENTO PASSI AL PIME?!

 

Art. 1 La partecipazione è riservata a bambini e ragazzi della scuola primaria e del primo e secondo anno della secondaria di primo grado.

 

Art. 2 Dal mese di ottobre, per due pomeriggi a settimana, le case del Pime saranno aperte per accogliere ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado, da 6 ai 12 anni, per vivere insieme un tempo di incontro, gioco, creatività, studio, sempre guidati dagli educatori del Pime e nel rispetto delle norme di prevenzione Covid.

Non ci sarà un vincolo di presenza, ciascuno potrà sentirsi libero di partecipare ai pomeriggi che desidera, con l'orario che preferisce in base alla propria programmazione scolastica.

L’eventuale merenda sarà fornita dalle famiglie

Sedi, giorni di apertura e orari

Busto Arsizio (VA), via Lega Lombarda 20: martedì e giovedì.

Calco - Villa Grugana, via Solferino (LC): martedì e giovedì.

Milano, via Monte Rosa 81: lunedì e venerdì.

Treviso, via Sebastiano Venier 32 (TV): martedì e giovedì.

Orari: dalle 15.30 alle 18.30 (è possibile arrivare al massimo fino 17.00).

 

Art. 3 In relazione alle esigenze conseguenti all’emergenza COVID 19, si adottano gli appositi protocolli di sicurezza predisposti in conformità a:

DPMC 17 maggio 2020 Linee guida del Dipartimento per le Politiche della Famiglia per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini ed adolescenti nella fase 2 dell’emergenza COVID-19 - Attività ludico-ricreative – centri estivi – per i bambini d’età superiore ai 3 anni e gli adolescenti con la presenza di operatori addetti alla loro conduzione utilizzando le potenzialità di accoglienza di spazi per l’infanzia e delle scuole o altri ambienti similari (ludoteche, centri per famiglie, oratori, ecc.). Decorrenza: da giugno 2020 e per il periodo estivo

Per la Lombardia:
Ordinanza Regione Lombardia n. 555 del 29 maggio 2020 “Ulteriori Misure per La Prevenzione e Gestione dell’emergenza Epidemiologica da Covid-19

Ordinanza Regione Lombardia n. 566 del 12 giugno 2020 "ULTERIORI MISURE PER LA PREVENZIONE E GESTIONE DELL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19".

Per il Veneto:
Linee di indirizzo Regione Veneto del 29.05.2020 COVID-19 Fase 2 Linee di indirizzo per la riapertura dei servizi per l’infanzia e l’adolescenza 0-17 anni Interventi e misure di sicurezza per la prevenzione e il contenimento della diffusione di SARS-CoV-2

In particolare Fondazione PIME Onlus si impegna a:  

organizzare in piccoli gruppi per fasce d’età con rapporto numerico minimo fra operatori, bambini ed adolescenti graduato in relazione all’età dei bambini o adolescenti stessi, come segue:

per i bambini in età di scuola primaria (da 6 ad 11 anni) un rapporto di un adulto ogni 7 bambini

per gli adolescenti in età di scuola secondaria (da 12 a 17 anni) un rapporto di un adulto ogni 10 adolescenti

privilegiare il più possibile le attività in spazi aperti all’esterno, anche se non in via esclusiva, e tenendo conto di adeguate zone d’ombra;

garantire l’attuazione delle seguenti misure di prevenzione:

1) lavarsi frequentemente le mani in modo non frettoloso;

2) non tossire o starnutire senza protezione;

3) mantenere il distanziamento fisico di almeno un metro dalle altre persone, ovvero due metri nel caso di attività sportive/motorie;

4) non toccarsi il viso con le mani;

5) pulire frequentemente le superfici con le quali si viene a contatto;

6) arieggiare frequentemente i locali

7) garantire l’uso corretto dei DPI all’interno del centro, secondo le disposizioni dell’Ordinanza regionale;

per i minori saranno promosse le misure igienico-comportamentali con modalità anche ludiche, compatibilmente con l’età e con il loro grado di autonomia e consapevolezza

la mascherina di protezione delle vie aeree deve essere utilizzata da tutto il personale e dai bambini e ragazzi sopra i 6 anni di età;

8) regolamentare le modalità di accesso alla sede del Centro estivo:

l’ingresso sarà scaglionato, con modalità tali da garantire il distanziamento richiesto;

ogni bambino e accompagnatore dovranno indossare la propria mascherina al momento dell’accesso;

ogni mattina l’accompagnatore dovrà portare copia firmata delle autodichiarazioni giornaliere sullo stato di salute del minore e dell'accompagnatore relativa al giorno;

all’ingresso un operatore, indossando apposita mascherina e guanti, misurerà la temperatura corporea per tutti gli operatori, minori, genitori/accompagnatori. In caso di temperatura superiore a 37.5 °C non sarà consentito l'accesso alla sede e il genitore/accompagnatore sarà informato della necessità di contattare il proprio medico curante. In caso di febbre del genitore/accompagnatore il minore non potrà accedere al servizio. È preferibile che gli accompagnatori abbiano un’età inferiore a 60 anni a tutela della loro salute.

garantire una approfondita pulizia giornaliera degli ambienti con detergente neutro e disinfezione, con particolare attenzione alle superfici toccate più frequentemente e ai servizi igienici i quali saranno oggetto di pulizia dopo ogni volta l’utilizzo e di disinfezione almeno giornaliera.

 

Art. 4 Non sono previsti rimborsi della quota di iscrizione. Per motivi organizzativi, la proposta potrà essere attivata solo con un minimo di 10 partecipanti. Qualora Passi al Pime?! non venisse attivato, la quota versata sarà interamente rimborsata.

 

Art. 5 La quota di iscrizione comprende la copertura assicurativa RC.

 

Art. 6 L’entrata e l’uscita devono essere scaglionate per evitare assembramenti.

Orario di ingresso: a partire dalle 15.30, fino al massimo alle 17.00

Orari di uscita: in base alle necessità, fino alle 18.30.

Per l’uscita dal Centro Pime non accompagnati dai genitori che abbiano inserito i propri dati nella scheda di iscrizione è necessario rilasciare preventiva autorizzazione/delega.

 

Art. 7 L’organizzazione si riserva, a suo insindacabile giudizio, di allontanare dal Centro Pime i soggetti che non rispettino le regole di comportamento e non rispondano ai requisiti per una sana e tranquilla convivenza. Per quanto sgradevole, ciò si rende necessario per garantire la salute, l’equilibrio e la tutela sia del singolo partecipante che dell’intero gruppo. In questo caso il partecipante non avrà diritto ad alcun rimborso.

 

Art. 8 L’iscritto è tenuto a un comportamento rispettoso nei confronti dei compagni e degli educatori. È tenuto a non arrecare danni alla struttura che lo ospita. Ogni danno a cose o persone sarà soggetto a sanzioni che comprendono la riparazione o il rimborso. Ove necessario, potranno essere presi ulteriori provvedimenti disciplinari, sino all’espulsione.

 

Art. 9 Si invitano i genitori a non consentire ai partecipanti di portare con sé oggetti di valore. La Fondazione PIME Onlus declina ogni responsabilità per l'eventuale perdita o danneggiamento di oggetti di valore dei partecipanti durante i Centri estivi.

 

Art. 10 La scheda di iscrizione dovrà essere verificata, firmata dal genitore 1 e inviata a campus@pimemilano.com entro una settimana prima dell’inizio della frequenza, con:

-          l'attestazione del bonifico per il pagamento della quota di partecipazione

-          il PATTO TRA L’ENTE GESTORE E LE FAMIGLIA compilato e firmato;

-          le AUTODICHIARAZIONI sullo stato di salute del minore e dell'accompagnatore (alla prima accoglienza e all'accoglienza quotidiana) compilati e firmati.

In mancanza di questi documenti l'iscrizione non sarà ritenuta valida. 

 

Per chi abbia partecipato al centro estivo Pime 2020 e abbia recentemente compilato e consegnato gli allegati A-B-C, per l’iscrizione a Passi al Pime?! non occorre ripetere la compilazione degli stessi allegati.